mercoledì 28 marzo 2012

Gnocchi alla romana

Ieri sera per la prima volta ho preparato gli gnocchi alla romana che dal nome potrebbe sembrare un tipico piatto laziale, ma pare che molti pensino che sia nato in Piemonte,visto l'abbondante uso di burro che si fa per prepararlo! Ma bando alla ciance gli ingredienti per 6 persone sono:
-500 gr di semolino
-1 litro di latte
-1 litro di acqua
-150 gr di burro
-3 uova
-300 gr di parmigiano reggiano
-sale q.b.
-noce moscata q.b.
Per la preparazione mettere un tegame sul fuoco con latte, acqua,sale,una noce di burro e noce moscata, non appena inizierà a bollire aggiungere il semolino a pioggia mescolando energicamente con una frusta per evitare il formarsi di grumi.
Aspettare qualche minuto che il composto si addensi,quindi togliere il recipiente dal fuoco,aggiungere le uova e 100 gr di parmigiano reggiano,mescolare il tutto e versare il nostro semolino in un vassoio preventivamente oleato e spianarlo aiutandosi con un coltello bagnato fino ad ottenere uno strato alto circa 1 cm.

Una volta che il nostro composto si sarà raffreddato e quindi rassodato, dovremo munirci di un tagliapasta o un bicchiere e di un piattino con pò d'acqua. Per ricavare la forma tipica dello gnocco alla romana dovremo bagnare i bordi del tagliapasta nell'acqua quindi con delle piccole pressioni ricaveremo dei medaglioni che andremo a sistemare in fila e leggermente sovrapposti in una pirofila di ceramica.Li ricopriremo con il parmigiano reggiano e con i fiocchetti del rimanente burro.Dovranno essere infornati a 200° per 30 minuti, non appena saranno dorati potranno essere consumati.
Secondo me non sono solo buoni ma anche belli! Provateli e fatemi sapere!



2 commenti:

  1. Sono buonissimi! Li faccio anch'io...il mio figlio va matto per questi gnocchi.
    Ciao..a presto!

    RispondiElimina
  2. Sisi davvero ottimi!!!! Ciao segui il mio blog se ti va io seguo già il tuo! :)

    RispondiElimina